Il nuovo modello di contatto porta le aziende ad avere una presenza importante sui diversi canali, specie quello dei social, che introduce diversi punti di attenzione in termini di:
- Coerenza: ovvero il rischio di non avere una uniformità nella gestione della richiesta al variare del canale di comunicazione.
- Qualità: la diversità delle piattaforme da utilizzare per la gestione, aumenta la complessità e ne rallenta la gestione, con possibili effetti sulla qualità.
- Immagine: i social sono inoltre spazi utilizzati per condividere esperienze negative che necessitano una immediata e corretta gestione per non impattare l’immagine aziendale.
I temi di cui sopra portano quindi ad ottimizzare la gestione delle interazioni, passando attraverso l’utilizzo di sistemi informatici integrati in grado di gestire, anche in autonomia, la comunicazione con i propri clienti.
Nextip, propone l’adozione di un sistema che permetta l’aggregazione dei diversi canali di comunicazione oggi disponibili in congiunzione con le strumentazioni di gestione ad oggi adottati per lo scambio informativo interdipartimentale, creando così un vero e proprio hub di comunicazione.